Nel corso dell’assemblea annuale degli associati dell’ASCAP – American Society of Composers, Authors and Publishers, il presidente Paul Williams ha pronunciato un discorso nel quale evidenzia le criticità per la tutela del diritto d’autore e le sfide per il futuro. Secondo Williams, le attuali regole USA per la concessione di licenze di utilizzo delle opere sono ormai datate e devono essere adeguate all’attuale mercato della musica.
Gli autori e gli editori devono poter ricavare il giusto compenso dal loro lavoro creativo: “Non è un segreto che i giganti di Internet che controllano i canali di distribuzione musicale stiano facendo pressioni in ogni ambito per proteggere i loro profitti economici, non i nostri. Non è un segreto che cerchino in ogni modo di pagare il meno possibile per la musica. Ecco perché è assolutamente necessario far sentire la nostra voce”.
Nel suo discorso Paul Williams ha elencato cinque punti sui quali insistere per rendere più efficace la tutela del diritto d’autore, fra cui la presenza di una forte tutela normativa e il ruolo delle società di autori come intermediari per la negoziazione dei diritti di utilizzazione.
Fonte: SIAE