NO A OGNI AGGRESSIONE
NO A OGNI FORMA DI DISCRIMINAZIONE E DI ODIO
Note Legali è un’associazione apolitica, apartitica, che “promuove la solidarietà e il volontariato nonché l’aggregazione sociale attraverso lo svolgimento di attività volte a innalzare la qualità della vita dei musicisti, degli autori, dei compositori, degli artisti interpreti ed esecutori di opere musicali, e degli operatori del settore musicale”, perseguendo diverse finalità di utilità sociale.
Rappresenta e tutela persone che dedicano la propria vita a fare cultura. La musica, infatti, è una forma di comunicazione potentissima: unisce, favorisce il dialogo, agevola l’integrazione.
Gli artisti sono i primi operatori di pace e unità tra i popoli, sempre, in prima linea, pellegrini del dialogo e messaggeri di bellezza e umanità.
Siamo contrari a ogni forma di aggressione e stigmatizziamo ogni discriminazione in base alla nazionalità o alla cultura.
Gli avvenimenti drammatici di queste ore ci sconvolgono e ci interrogano.
I Governi hanno adottato, con gli strumenti a propria disposizione, iniziative volte a togliere visibilità, occasioni di propaganda, o risorse al Governo russo per fermare l’iniziativa bellica in corso. Lasciamo ai Governi fare la politica verso altri Governi.
Per quanto è invece di nostra competenza e nelle nostre possibilità, ci scandalizzano i primi segnali di epurazione o censura, di questi giorni nei confronti del popolo o della cultura russa, non fatte da Governi, ma da strutture private o privati cittadini: tagliare artisti di nazionalità russa da programmi concertistici (non perché sostenitori del Governo russo, ma perché cittadini russi), cancellare da iniziative didattiche lo studio o la presentazione di opere di autori russi.
Mentre ci impegniamo a gesti di concreta solidarietà verso le popolazioni colpite dalla guerra, mentre chiediamo a gran forza la pace e il cessate il fuoco, come cittadini del nostro Paese e del mondo, che, come altri, non hanno scelto le azioni dei propri Governi, non possiamo accettare queste prime avvisaglie di “russofobia” contraria a ogni diritto fondamentale su cui si fonda il nostro Paese, un Paese civile e democratico, impegnato nel rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo.
La guerra non è mai una soluzione giustificabile. Ma neanche la ritorsione personale, fare saltare i ponti umani, culturali o avere atteggiamenti di ripicca o rivalsa individuale, confondendo le responsabilità di alcuni con quelle di tutti e allontanando ogni forma di dialogo, pace, fraternità, avviando azioni antigiuridiche, nella buona fede, probabilmente, di volere essere inseriti nella schiera dei “buoni” della storia, dimenticando che le responsabilità sono sempre individuali.
Sembra il tempo della distruzione, del cambiamento, della paura, ma come tutti i momenti di difficoltà è un tempo di riscoperta, di consapevolezze, di crescita, di opportunità, di solidarietà, di umanità.
Se anche il futuro del mondo fosse breve, noi non smetteremo di continuare a costruire un futuro migliore, per quanto di nostra competenza, e di continuare a suonare, in particolare per chi oggi non può farlo, di qualunque Paese esso sia, esprimendo la nostra solidarietà a chiunque si veda privato della propria libertà o dei propri diritti, cercando di aiutarlo e di dare l’esempio.
Non smetteremo di impegnarci a rispettare e difendere i diritti di ogni individuo, di qualunque nazione, perché i diritti fondamentali non sono e non devono mai essere oggetto di trattativa o deroga, da parte di nessuno, soprattutto da parte di chi gode di questi diritti e li sbandiera puntando il diritto contro chi li calpesta.
Continueremo, da libera associazione privata, a costruire ponti tra i popoli cercando di essere operatori di pace e di solidarietà verso tutti, invitando i nostri soci a fare altrettanto, tenendo alto il livello di attenzione verso ogni azione che rappresenti una “nota stonata”.
Andrea Marco Ricci, Presidente Note Legali