L’emittente radiofonica RTL 102.5 è stata condannata dal Tribunale di Milano al pagamento di € 1.414.644,98 a titolo di compensi ex art. 73 della legge sul diritto d’autore a favore del consorzio SCF (che rappresenta le case discografiche).
La controversia era stata promossa da SCF nel 2009 nei confronti dei principali network nazionali, con i quali ad esclusione di RTL 102.5, aveva in seguito raggiunto un accordo.
Nel corso del giudizio è stata confermata la legittimazione sostanziale e processuale di SCF ed è stato stabilito che in difetto di diversi accordi tra le parti, la misura del compenso per l’utilizzazione diretta del disco o di analogo apparecchio dovuto al produttore, ai sensi dell’art. 73 L.A., è commisurata al 2% degli incassi riferibili a tale utilizzazione.
I giudici milanesi hanno provveduto all’individuazione dell’effettivo importo da corrispondere ai produttori discografici consorziati e mandanti di SCF.
“Si tratta sicuramente di una decisione importante per il valore che la musica ricopre nell’ambito della programmazione radiofonica” – Ha affermato il Presidente di SCF, Enzo Mazza, ribadendo anche la disponibilità della collecting dei discografici a negoziare con RTL un accordo che risolva l’attuale contenzioso.
Fonte: www.dirittodautore.it