Si è tenuta il 5 maggio presso il Teatro Nuovo Montevergini di Palermo la V Edizione della Rassegna Musicale “Rock 10 & Lode”, che ha visto esibirsi oltre 40 studenti delle scuole superiori della regione siciliana, con l’esecuzione di 10 brani inediti di loro creazione, che spaziano dal rock al rap.
La giuria artistica composta da Marcella Guaia, direttore della Sede di Palermo della SIAE e da artisti e cantautore quali Sergio Vespertino, Othello Man, Claudio Terzo, Giovanni Lo Cascio e Mario Crispi, ha decretato vincitore il brano “Dark lighted spirits” di Campo, Floridia, Ingallina, Amato, Palmieri, Di Benedetto eseguito dal gruppo Landing Lights. Secondo classificato “La gente non mi vede (Canzone per Noureddine Adnane)” di Castiglione e Riggio, eseguito dal gruppo L’Avenir, premiato anche per l’impegno sociale del testo; al terzo posto il brano “Night Feelings” di Venezia, Mormile, Panzavecchia eseguito dal gruppo Alter Aego. La giuria dei giornalisti, per il premio critica come migliore testo, ha scelto “Non sarai solo” di G. Gulì eseguito dall’autore in arte Jey-One. Infine la giuria composta da studenti che operano all’interno della Web Radio dell’ITC di stato “Pio La Torre” di Palermo ha assegnato il premio quale migliore esibizione al gruppo A19 che eseguito il brano “Taxi giallo” di G. e F. Sammartano.
Gianni Zichichi, della Lab Servizi Formativi che ha organizzato la rassegna, ha ringraziato la SIAE, Direzione Generale e Sede Regionale di Palermo, per il sostegno e la collaborazione accordate a questa iniziativa fin dalla prima edizione, supportando in particolare, con propri qualificati rappresentanti, l’attività didattica ed educativa verso i giovani autori e musicisti.
Hanno apprezzato l’evento – quale laboratorio che nell’integrare la creatività con la legalità costituisce occasione di tutela della personalità e delle idee – sia Raoul Russo, assessore alle politiche giovanili del comune di Palermo che Francesco Di Giovanni, presidente dell’Associazione Inventare Insieme Onlus. Tali considerazioni si sono concretizzate in una sinergia collaborativa nell’ambito del Progetto “Palermo Pop-Rock”, che consentirà ai talenti musicali prescelti dalla giuria artistica di “Rock 10 e lode” di partecipare a breve, presso il Centro Europeo di Toscolano diretto da Mogol, ad uno stage formativo sulla composizione musicale.
Fonte: SIAE