E’ stato approvato dalla Regione Lazio il nuovo regolamento per lo spettacolo dal vivo, che prevede le modalità di erogazione dei contributi ordinari in parte corrente che vengono distribuiti attraverso il FUS regionale.
Il regolamento fornisce agli operatori del settore una disciplina uniforme in merito a criteri e tempistiche, nel rispetto dei parametri della legge regionale 15/14.
Lo spettacolo dal vivo è concepito dalla Regione Lazio come un valore fondamentale da un punto di vista sociale, economico e occupazionale ed è uno dei punti fondamentali del programma di legislatura.
Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ha dichiarato: “Questo regolamento, insieme alla legge recentemente approvata in Consiglio e agli altri interventi, contribuisce concretamente al rilancio del settore sottolineando tutto l’ impegno e la volontà della Regione Lazio di sostenere lo spettacolo dal vivo e in generale la cultura”. Lidia Ravera, l’Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili, ha poi evidenziato: “Nel lontano 1978 fu promulgata una legge ponte, cioè non definitiva, sulla regolamentazione dello spettacolo dal vivo. Sono passati trentotto anni. Un po’ troppi. Dopo aver ascoltato gli operatori del teatro della musica e della danza, distributori ed esercenti, autori e attori, impresari e tecnici, abbiamo messo mano a quel disordine che stava minacciando un intero settore che unisce l’arte alla sapienza artigiana e parla all’anima e alla mente di tutti”.
Il Regolamento prevede quattro macro-aree di intervento, ogni soggetto può candidarsi ad una sola area progettuale tra dieci possibili ambiti e i contributi sostengono progetti che durano al massimo un anno.
Fonte: SIAE