E’ stata pubblicata nei giorni scorsi sul sito www.4arts.it una lettera inviata dall’Associazione Aie77 al Ministro per i Beni e le Attività Culturali Sandro Bondi, nella quale sono contenute affermazioni circa la composizione delle “Associazioni di settore chiamate ad assistere gli artisti” coinvolte nella costituzione del Nuovo IMAIE.
Le dichiarazioni contenute nella lettera, firmata dal Coordinamento Nazionale di Aie77, coinvolgono anche Note Legali: il nostro Presidente e il Consiglio Direttivo del’Associazione hanno perciò deciso di rispondere ufficialmente, con una seconda comunicazione inviata al Ministro Bondi e per conoscenza all’Avvocato Andrea Miccichè (Presidente del Nuovo IMAIE), al Coordinamento Nazionale di Aie77, e ai tutti i soci di Note Legali.
Pubblichiamo di seguito integralmente il testo della lettera, scaricabile in pdf a questo link:
“Bologna, 29 ottobre 2010
Oggetto: Dichiarazioni in conseguenza della lettera del Coordinamento Nazionale dell’Associazione “AIE 77” del 24 ottobre u.s.
Onorevole Ministro,
con la presente sento il dovere di esprimere la posizione della nostra associazione in merito alle pubbliche affermazioni fatte dal Coordinamento Nazionale dell’Associazione “AIE 77” nella lettera a Lei indirizzata in data 24 ottobre u.s., del quale sono venuto a conoscenza in data 25 ottobre u.s. attraverso il sito www.4arts.it
In tale missiva si richiedeva «un incontro presso il MIBAC delle Associazioni di Artisti Professionisti, di cui al primo comma dello stesso art.7, censite dal Ministero del Lavoro, al fine di effettuare un approfondimento sull’effetto delle nuove norme».
In essa sono contenute le seguenti dichiarazioni: «Per quanto riguarda “Note Legali”, si rileva che non è un associazione di artisti ma un “gruppo di avvocati” e il legale rappresentante non è un artista interprete esecutore, come pure l’intero consiglio direttivo».
In merito La prego di prendere nota di quanto segue:
1) Note Legali è un’associazione culturale non riconosciuta, senza scopo di lucro, fondata il 1 ottobre 2006;
2) Tra gli scopi dell’associazione, indicati nell’art. 3 del nostro Statuto, disponibile anche online al seguente URL, vi è il «promuovere la qualificazione, il miglioramento professionale, la tutela e lo sviluppo di nuove opportunità, dei suoi soci nel campo della musica e dello spettacolo»;
3) All’associazione Note Legali sono attualmente iscritti oltre 700 soci, quasi esclusivamente artisti interpreti ed esecutori del settore musicale;
4) Tra i nostri iscritti vi sono almeno 250 artisti interpreti ed esecutori del settore musicale aventi diritto di I.M.A.I.E., iscritti allo stato passivo di I.M.A.I.E. in Liquidazione come creditori, cui sono stati riconosciuti i compensi di cui agli artt. 73 e 73–bis e 71-septies della Legge n. 633 del 22 aprile 1941 “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”;
5) Non si rinviene nella legislazione vigente alcun obbligo né alcuna limitazione in merito alla composizione o alla qualità dei membri del Consiglio Direttivo e del legale rappresentante delle «associazioni che possono annoverare tra i propri iscritti almeno 200 artisti professionisti», così come specificato dalla Legge n. 100 del 29 giugno 2010 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 aprile 2010, n. 64, recante disposizioni urgenti in materia di spettacolo e attività culturali”;
6) A fugare ogni dubbio, in ogni caso, Le confermo che il sottoscritto è un artista interprete esecutore ed, è, peraltro, avente diritto di I.M.A.I.E., conformemente al dettato normativo della Legge n. 93 del 5 febbraio 1992 “Norme a favore delle imprese fonografiche e compensi per le riproduzioni private senza scopo di lucro” nonché creditore iscritto allo stato passivo di I.M.A.I.E. in Liquidazione. Il Consiglio Direttivo della nostra associazione, inoltre, è composto da artisti interpreti esecutori in conformità della definizione normativa di cui all’art. 80 della richiamata Legge n. 633/1941.
Qualora fosse di Suo interesse o Lei lo ritenesse necessario, mi rendo disponibile sin da ora sia a incontrarLa personalmente che e a fornirLe ogni ulteriore conferma di quanto sopra specificato.
Le dichiarazioni espresse dal Coordinamento Nazionale dell’Associazione AIE 77, sono quindi state rese palesemente senza conoscere i fatti e con il dichiarato obiettivo di escludere l’Associazione Note Legali “almeno dalla prima riunione” richiesta nella stessa lettera a Lei destinata, se non addirittura dalla vita del Nuovo IMAIE.
Desidero informarLa che qualora si ripetessero episodi parimenti spiacevoli, non esiterò ad agire nelle sedi legali più opportune al fine di tutelare il buon nome dell’Associazione che rappresento e il legittimo diritto degli artisti interpreti ed esecutori ad essa associati a contribuire alla vita del Nuovo IMAIE.
Colgo l’occasione per inviarLe i miei più cordiali saluti.
Dott. Andrea Marco Ricci, Ph.D.
Presidente di Note Legali”
E’ possibile scaricare la lettera di Aie77 al Ministro Bondi a questo link.