Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti culturali ed il Diritto d’Autore ha indetto, tramite il Servizio III – Diritto d’Autore e Vigilanza sulla S.I.A.E., con il supporto del Formez PA, e con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Dipartimento per l’Istruzione – Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione, la seconda edizione del Concorso Premio Creatività 2013 con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni ai temi della legalità e della creatività e, in particolare, sensibilizzare i giovani al rispetto dei diritti morali e patrimoniali degli autori così come previsti dalle norme in materia, avvalendosi anche dell’opportunità offerta dalla registrazione delle opere dell’ingegno nel Registro Pubblico Generale delle opere protette, ex art. 103 Legge n. 633/1941.
Il Concorso è dedicato agli studenti che abbiano compiuto i 16 anni di età al fine di sollecitare la loro creatività e realizzare opere dell’ingegno appartenenti ad alcuni dei generi tutelati dalla legge sulla protezione del diritto di autore (L. 22 aprile 1941, n. 633) quali in particolare:
1 – opere della letteratura, ivi compresi i soggetti cinematografici, le opere drammatiche, scientifiche, didattiche, religiose
2 – opere musicali, ivi comprese le opere drammatico-musicali e di pubblico spettacolo
3 – opere delle arti figurative: scultura, pittura, disegno, incisione e arti figurative similari; disegni ed opere dell’architettura
4 – opere cinematografiche, limitatamente al cortometraggio
Martedì 11 novembre 2014, dalle ore 9.00 alle ore 14.00, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, Viale Castro Pretorio n. 105, si terrà la Cerimonia di premiazione del Premio. Le opere vincitrici saranno rese pubbliche in tale occasione e registrate in pari data nel Registro Pubblico Generale delle opere protette dalla legge sul diritto di autore tenuto dal Servizio III – Diritto d’Autore e Vigilanza sulla S.I.A.E. .
Ai vincitori sarà conferita una pergamena attestante l’avvenuta registrazione delle opere nel suddetto Registro, nonché un premio del valore di € 500, erogato dal Formez PA.
Saranno consegnate menzioni speciali a cinque opere non vincitrici, distintesi con particolare merito“per i valori estetici originali e per gli apporti innovativi o civili” alle quali sarà consegnata una pergamena.
L’evento sarà quindi l’occasione per avvicinare le nuove generazioni ai temi della legalità e della creatività, divenendo così un momento di sicura crescita culturale.
Per info: www.beniculturali.it – dirittoautore@beniculturali.it – premiocreativita@deniculturali.it
Fonte: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo