Una cittadella della musica di ottomila metri quadrati con quattro palchi per la musica dal vivo, sei sale per incontri, presentazioni e uno spazio espositivo con oltre cento realtà internazionali e italiane: sono i numeri della quarta edizione di Medimex, il salone dell’innovazione musicale che si terrà a Bari dal 30 ottobre al 1° novembre.
Con oltre cento appuntamenti in programma, il Medimex porta in Puglia il meglio dell’industria discografica internazionale, le etichette major e le indipendenti, oltre che professionisti da venticinque Paesi. Spazio alla musica dal vivo con artisti italiani come Cristina Donà, Mannarino e Brunori Sas, incontri d’ autore con Gino Paoli, Giorgia, Manuel Agnelli, Ivano Fossati e J-Ax.
Il 1° novembre si terrà la premiazione degli Academy Medimex assegnati per questa edizione a Cesare Cremonini (miglior album), Caparezza (miglior videoclip), Rocco Hunt (rivelazione dell’anno), Levante (miglior opera prima) e a Vasco Rossi (miglior spettacolo dal vivo) che, per l’ occasione, presenterà in un incontro per la stampa il nuovo disco in uscita a novembre.
Infine, nell’era 2.0, non possono mancare discussioni sulle nuove tecnologie con i rappresentanti di Fimi, Siae, Deezer, Google/Youtube, Soundreef. E, sulla spinta di un respiro di apertura internazionale, il programma di networking coinvolgerà festival esteri di vari Paesi come gli Usa, la Cina, Germania, Canada, Austria, Russia, Francia, Corea del Sud.
Il 2014 è anche un anno di sperimentazione per il salone dell’innovazione musicale, che ha ideato il Medimex Kids, un percorso formativo nelle scuole medie inferiori e superiori sulla musica italiana d’autore: i ragazzi studieranno i testi degli autori a scuola e concluderanno l’approfondimento proprio con i musicisti che parteciperanno all’evento.
Note Legali parteciperà per il 4° anno consecutivo al Medimex, con uno stand espositivo in cui sarà possibile incontrare lo staff e avere informazioni.
Il programma completo del Medimex è consultabile sul sito www.medimex.it.