Gran finale per il PopRock Contest lo scorso weekend al l Live Forum di Milano: le Cattive Compagnie si aggiudicano un contratto di management per un anno e la distribuzione digitale del singolo con Carosello Records. Il riconoscimento della critica va invece ai Cotton Candy, che avranno distribuito in digitale il brano vincitore.
Dario Giovannini – direttore della Carosello , presente in tutte le fasi del contest – in occasione dell’ultima semifinale ha anche comunicato che in merito alla distribuzione digitale del vincitore Carosello Records rinuncerà alle proprie percentuali, dimostrando quindi la massima collaboratività nei confronti della manifestazione e dell’investimento che verrà messo in atto.
La serata, ben guidata dal presentatore Leonardo Canestrelli, è stata caratterizzata da tanta musica e molti ospiti ed osservatori del settore discografico ed editoriale. La commissione formata da Franco Zanetti, Massimo Varini, il nostro presidente Andrea Marco Ricci, Fortunato Ciampi, Umberto Labozzetta e dal patron della manifestazione Gabriele Medeot, con il supporto degli osservatori Enrico Romano (EMI) e Daniele Persoglio (Finley) ha individuato i vincitori nella rosa degli otto artisti in gara: Laura Gaeta, Fasi Alterne, Essè, Cattive Compagnie, Private Kill, Dubbio Di Davide, Afonia, Cotton Candy. Le Cattive Compagnie hanno quindi vinto con la canzone Beatrice la mietitrice. Il duo Milanese ha incuriosito grazie ad una fresca esibizione, una canzone irriverente e ad una performance indubbiamente di buon livello.
L’attesa esibizione degli ospiti SANTABARBA ha poi regalato alla serata ulteriore entusiasmo ed energia. Il trio torinese, prodotto da Massimo Varini a seguito della vincita di PopRockContest 2008, dal 23 ottobre ha in vendita il disco “O low fi o non lo fai” e nel corso del mini concerto ha snocciolato con maturata esperienza 4 canzoni delle 11 contenute nel cd. Molto curata ed accattivante la performance degli ospiti toscani AltaPressione, parecchia attenzione nei confronti della nuova band Omissis, tutto preceduto dalla esibizione della giovane parigina Emily Taliana.
Tanta partecipazione quindi e soprattutto tanta live music con nuovi artisti all’evento di chiusura dell’ottava edizione di PopRockContest, la grande casa della musica Italiana.