Il Presidente della SIAE Gino Paoli e il Presidente della Federconsumatori Rosario Trefiletti hanno firmato ieri un protocollo d’intesa e hanno annunciato la nascita dell’Osservatorio per il monitoraggio dell’informazione e della legalità nel diritto d’autore. Con l’accordo, che avrà la durata di tre anni, la Siae e la Federconsumatori si impegnano a collaborare per realizzare iniziative volte a sostenere e sviluppare una corretta informazione e formazione dei cittadini per favorire la fruizione legale delle opere dell’ingegno e per sostenere e promuovere la creatività.
L’Osservatorio, poi, seguirà le dinamiche di mercato, riservando una particolare attenzione a quello digitale e ai servizi di offerta delle opere dell’ingegno e realizzerà il monitoraggio del comportamento dei cittadini consumatori utenti relativamente alla loro percezione dei diritti di proprietà intellettuale, con particolare riferimento al diritto d’autore. Si occuperà inoltre dell’elaborazione e del monitoraggio di campagne di sensibilizzazione volte a favorire l’educazione dei consumatori alla legalità e la conoscenza delle conseguenze negative, per i consumatori stessi e per i titolari dei diritti, della violazione dei diritti di autore.
L’Osservatorio è composto da tre rappresentanti della Società Italiana Autori Editori e da tre rappresentanti della Federazione Nazionale di Consumatori e Utenti, che svolgeranno le relative funzioni a titolo gratuito e senza alcun onere a carico della Siae e della Federconsumatori.
Fonte: SIAE