E’ iniziata il 9 ottobre e si concluderà domenica 17 la manifestazione internazionale Hit Week 2010, che vedrà la musica made in Italy sbarcare negli Stati Uniti con un selezionato cast di artisti italiani che si esibiranno in varie tappe tra New York e Los Angeles. La manifestazione si rafforza quest’anno grazie anche alla sponsorizzazione finanziaria del Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per l’Impresa e l’Internazionalizzazione. L’obiettivo del progetto proposto da FIMI – Federazione dell’Industria Musicale Italiana – è quello di incrementare la diffusione e la commercializzazione della musica e della creatività italiana all’estero, attraverso un contatto diretto con i più importanti artisti italiani.
Dopo il successo della prima edizione, quest’anno la manifestazione – prodotta da Music Experience Roma S.r.l. e Mela Inc L.A. – assumerà una dimensione più ampia con oltre 15 eventi dal vivo organizzati nelle due città americane, oltre a rassegne cinematografiche, spettacoli teatrali, DJ Set, wine session, raduni di auto e moto italiane. Grazie alla collaborazione tra il Ministero dello Sviluppo Economico, FIMI e ICE e con il supporto del Ministero della Gioventù, molti produttori, discografici e distributori americani sono stati invitati dal 13 al 17 ottobre a Los Angeles, per assistere ai concerti e incontrare gli artisti italiani.
All’evento hanno aderito moltissimi big della musica italiana come Elisa, Giovanni Allevi, Ludovico Einaudi, i Negrita, e molti altri si aggiungeranno per rendere ancora più prestigiosa questa finestra del made in Italy in terra americana.
L’iniziativa rientra nel quadro del partenariato pubblico-privato a sostegno del comparto, che trova espressione nell’Accordo di settore sottoscritto di recente dal Presidente di FIMI, Enzo Mazza, e dal Vice Ministro Adolfo Urso, con l’obiettivo di rilanciare le iniziative a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese discografiche italiane.
Fonte: FIMI