La classifica ufficiale della musica digitale, elaborata da Nielsen SoundScan International per conto di FIMI, copre da oggi anche le vendite tramite telefono cellulare, grazie ai dati forniti da Vodafone e relativi al download di brani musicali dalla telefonia mobile.
Vodafone si unisce ad un panel già ampio e prestigioso, costituito ad oggi da:Deejay Store, M2O Store, Apple ITunes Italy, 105 Megastore, 105 Classic Megastore, Coca Cola Music Store, MSN Music Club Italy, MTV Digital Downloads Italy, Radio Montecarlo Megastore, Tiscali Italy, United Music Megastore, Media World Net Music.
“Il consumo di musica digitale e’ ormai una realtà sempre piu’ diffusa anche nel nostro Paese, ha dichiarato Enzo Mazza – Presidente di FIMI Nel 2006 la musica digitale in Italia e’ cresciuta del 44% e rappresenta oggi il 6,11 % del mercato nazionale . L‘ingresso di Vodafone nel panel e’ un segnale significativo, anche perche’ in Italia circa l‘80% della musica digitale e’ scaricata e fruita attraverso telefonia mobile. L‘augurio e’ che anche le altre aziende di telefonia mobile seguano l‘esempio di Vodafone”.
(Fonte FIMI)