Ritorna l’appuntamento più atteso per gli amanti del vinile: la mostra Best Art Vinyl. Per il dodicesimo anno consecutivo Art Vinyl lancia la ricerca dell’artwork più bello, selezionato tra le migliori uscite internazionali dell’anno appena concluso rigorosamente in formato vinile e celebrato con una serie di mostre in tutto il mondo con premiazione finale a Londra, a dimostrazione di come la copertina di un disco possa essere considerata una vera e propria opera d’arte.
Come hanno ampiamente dimostrato titoli quali “Dark Side Of The Moon” dei Pink Floyd, l’omonimo esordio dei Velvet Underground o “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band” dei Beatles, solo per citarne alcuni, la copertina di un album può vivere di vita propria a prescindere dalla musica: dipinti, fotografie, elaborazioni digitali e illustrazioni di ogni tipo che riescono a diventare simbolo di un’epoca, imprimendosi anche nella memoria di chi non necessariamente è un cultore delle sette note.
Così Best Art Vinyl, nella sua edizione inglese e in quella italiana, vede ogni anno crescere il riscontro da parte del pubblico e la propria visibilità nel calendario dei media, raccogliendo opinioni e gusti sull’arte e il design a livello globale e sollevando l’interesse di testate giornalistiche internazionali quali la BBC e il New York Times.
Anche per il 2016 la location scelta da Art Vinyl Italia per l’esposizione permanente della mostra è Semm Music Store a Bologna, negozio di dischi indipendente (da sempre convenzionato con Note Legali!) che è soprattutto luogo di incontro e aggregazione culturale. Le pareti di Semm ospiteranno per il quarto anno consecutivo una selezione di 40 copertine di album italiani e 50 internazionali ritenute particolarmente significative dal punto di vista artistico tra quelle pubblicate lungo i dodici mesi precedenti.
Come ogni anno, le migliori cover internazionali e italiane vengono scelte da un pubblico vastissimo di utenti che votano la preferita direttamente sui siti dedicati.
BEST ART VINYL ITALIA 2016 ….and the Winner is….
Quest’anno i primi tre classificati verranno annunciati il 22 aprile in occasione del “Record Store Day”, la giornata mondiale che celebra i negozi di dischi indipendenti. Un’occasione perfetta per celebrare l’importanza della musica e di ciò che vi gira intorno.
L’annuncio della cover piu’ votata e il nome del creativo che l’ha realizzata verrà comunicato in diretta radiofonica da Radio Città del Capo , per l’occasione ospite nella vetrina di Semm Music Store.
La mostra è organizzata da Art Vinyl Italia | Art Vinyl | Semm Music Store
Per info sulla mostra: BEST ART VINYL ITALIA | www.bestartvinyl.it
SEMM music store | www.semmstore.com
Partner:
Radio Città del Capo
MEI
WEBQUBE
Housatonic Design Network
Sentireascoltare
Note Legali
IGERSBOLOGNA
Fruit Exhibition