Presentato il 19 giugno l’annuale rapporto sui concerti in Italia stilato da Assomusica, associazione degli organizzatori e dei produttori di spettacoli di musica dal vivo. Secondo i rilevamenti effettuati il bilancio per il 2011 è positivo: cresce la spesa al botteghino (181 milioni di Euro complessivi, +1,19% rispetto all’anno precedente), aumenta il numero degli spettatori (5,7 milioni di partecipanti ai concerti organizzati dai soci Assomusica), cala il costo medio del biglietto (-2,45%). Milano si conferma la città con il maggior numero di spettacoli dal vivo ma vede una flessione del numero complessivo degli appuntamenti, insieme a Bologna e Torino; in aumento, invece, i live a Firenze e Roma. Ligabue, con il concerto di Campovolo del 16 luglio 2011, realizza la più alta spesa al botteghino per singola rappresentazione, mentre Vasco Rossi conquista il primato del più alto incasso presso la medesima struttura (lo Stadio Meazza di Milano, giugno 2011). Il trend della spesa al botteghino degli ultimi 4 anni conferma il picco estivo nei mesi di giugno e luglio, e nel 2011 si segnala un buon andamento nel mese di maggio; crollano invece gli incassi dei mesi di settembre e ottobre.
Fonte: Musica&Dischi