Si è tenuta venerdì 5 dicembre scorso, presso il Front of House di Bologna, la finale di Drummer of Tomorrow, il concorso nazionale per batteristi indetto da M. Casale Bauer e Mapex, azienda leader a livello mondiale nel settore delle batterie.
Il concorso, nato con la finalità di offrire ai giovani batteristi italiani una importante vetrina per valorizzare il proprio talento, ha raccolto l’adesione di oltre settanta partecipanti, che hanno inviato video contenenti le loro performance dal vivo. Una Commissione artistica composta dal personale della M. Casale Bauer s.p.a. ha selezionato i dieci finalisti che si sono esibiti con grande abilità e professionalità davanti ad un pubblico attento e ad una giuria di altissima qualità composta da: Alfredo Golino (Endorser Mapex), Paolo Valli (Endorser Mapex), Dado Neri (Bassista per Gruppo Accordo), Antonio Gentile (DrumsetMag), Marco Mammoliti (Planet Drum), Piero Chianura (Big Box), Andrea Marco Ricci (Presidente Note Legali), Roberto Drovandi (Bassista degli Stadio), Renato Raineri (Endroser Mapex), Lele Veronesi (Endorser Mapex/DrumClub), Salvatore Zocco (M. Casale Bauer), Prof. Adriano Gianluca Cofone (Docente percussioni Liceo Musicale “Lucio Dalla”),
I dieci finalisti che si sono esibiti sono (in ordine di esibizione): Domenico Ciaramella (Campobasso), Michele Santoleri (Chieti), Guido Bergamaschi (Firenze), Andrea Murtas (Ussana-Cagliari), Manuel Prota (Formigine Mo), Gabriele Russello (Mirandola Mo), Gianluca Raisi (Rovigo), Daniele Visconti (Pisa), Silvio Fiorelli (Isernia), Iacopo Volpini (Roma).
Ha aperto la serata Alfredo Golino che, con una performance esemplare ha suonato tre brani del suo nuovo album “Just Play Life” ottenendo un grande apprezzamento dal pubblico. La serata è proseguita con la performance dei finalisti, ciascuno dei quali si è contraddistinto per un elevato livello tecnico e musicale, nonché una notevole professionalità. Ha chiuso la serata Paolo Valli, accompagnato dal chitarrista Mattia Tedesco e dal bassista Antonio Petruzzelli, che con una performance esplosiva hanno entusiasmato il pubblico.
L’intera giuria si è espressa proclamando i seguenti vincitori:
1° Classificato: DANIELE VISCONTI
2° Classificato: MICHELE SANTOLERI
3° Classificato: MANUEL PROTA
I vincitori si aggiudicano rispettivamente una Batteria Mapex serie Armory AR529S, un Rullante Mapex Black Panther e Rullante Mapex serie Armory.
Fonte: M. Casale Bauer