Nato in Francia quattro anni fa e presente anche in Belgio e Regno Unito, con un milione e 400 mila abbonati a pagamento, il servizio di streaming Deezer parte con una serie di inaugurazioni graduali fino a raggiungere nel giugno 2012 duecento Paesi in tutto il mondo (in Italia partirà il prossimo 14 dicembre). Questo lancio, coordinato con Facebook, offrirà i servizi di Deezer a centinaia di milioni di utenti del più noto social network al mondo. Attraverso Deezer gli artisti potranno condividere spontaneamente su scala mondiale le loro nuove canzoni, i loro gusti musicali e le loro playlist con i fan. Il catalogo della piattaforma comprende 13 milioni di titoli appartenenti a 2 mila etichette (comprese le quattro major). L’accesso a Deezer è possibile senza bisogno di scaricare alcuna applicazione. Gli utenti possono ascoltare musica attraverso numerosi dispositivi dei più noti marchi tecnologici potendo condividere ed ascoltare live la musica dei propri amici.
Daniel Marhely, fondatore della piattaforma ha dichiarato: “È dal 2007 che studio come conciliare un servizio di respiro globale con le aspettative locali dei fan e degli artisti. Il nostro prodotto unico e la partnership che abbiamo costruito con Facebook hanno trasformato questo obiettivo in realtà. È un incredibile passo avanti per Deezer”. Axel Daucher, CEO dell’azienda, ha aggiunto: “Negli ultimi dieci anni, il download e la pirateria hanno messo in ombra le due vere rivoluzioni che hanno investito il mondo della musica digitale: il valore risiede nella possibilità di accedere ai contenuti da diversi luoghi e piattaforme e non nell’attuale modello di proprietà del contenuto; lo sviluppo del settore industriale mondiale non si concentra più in maniera prioritaria negli Stati Uniti. Queste due rivoluzioni spianano la strada per un mercato musicale sano e in crescita. Deezer è la prima società a cogliere l’opportunità offerta da questa nuova evoluzione globale”.
Fonte: Musica&Dischi