Prosegue l’attività formativa di Note Legali con un seminario di inquadramento generale sugli aspetti previdenziali e fiscali relativi al settore musicale. L’incontro si svolgerà giovedì 3 marzo presso la Roma Rock School, importante centro didattico-musicale della capitale.
Il seminario di Note Legali, previsto dalle ore 16 alle ore 19, è pensato per fornire informazioni corrette in merito agli aspetti fiscali e previdenziali relativi all’attività di spettacolo e di insegnamento. Il programma prevede una panoramica sulla figura del lavoratore dello spettacolo, sul ruolo dell’ENPALS quale ente previdenziale dedicato al settore, sull’utilizzo del libretto e dell’agibilità. Verranno descritti il regime pensionistico per i lavoratori dello spettacolo e i requisiti minimi per accedervi, nonché i vari tipi di inquadramento previdenziale: regime normale, esenzione contributiva, lavoratori autonomi esercenti attività musicali, cooperativa di spettacolo. Si toccheranno poi gli aspetti legati alle varie possibilità di inquadramento fiscale (collaborazione occasionale, partita IVA, co.pro., cooperativa di spettacolo), e alla tutela del lavoratore (INAIL, indennità di disoccupazione, maternità). Ampio spazio verrà dedicato a chiarire i dubbi dei presenti attraverso domande specifiche.
L’incontro è gratuito per i soci di Note Legali e gli allievi della Roma Rock School, mentre prevede un contributo di 5 euro per gli esterni.
Il seminario di Roma dà il via ad una lunga serie di appuntamenti che vedranno protagonista la formazione di Note Legali: lo staff dell’Associazione sarà a Lanciano (CH) il 13 marzo, al CPM di Milano il 17 e 18, all’Accademia del Suono di Milano il 22 e 23 marzo, e il 4 e 5 aprile. Per essere aggiornati sul calendario degli eventi formativi, è possibile cliccare qui.