
Andrea Marco Ricci (a cura di)
Musica & Diritto. Scenari giuridici per l’industria musicale
Contributi di: Andrea Marco Ricci, Andrea Michinelli, Stefania Baldazzi 2008, M&D Musica e Dischi
Prezzo di copertina € 22,00 Libro scontato del 20% per gli associati a Note Legali. Per informazioni su come ottenere lo sconto verificare la sezione Convenzioni.
Una guida pratica per affrontare (e risolvere) i problemi giuridici nel lavoro quotidiano dei professionisti del settore musicale Curato da Andrea Marco Ricci, presidente di Note Legali, il volume è la raccolta, con aggiornamenti e adattamenti, di alcuni degli articoli scritti dallo staff giuridico di Note Legali (composto, oltre che dallo stesso Ricci, da Andrea Michinelli e Stefania Baldazzi) sulle colonne di Musica&Dischi online e sul sito di Note Legali. Gli articoli di aggiornamento sono divenuti capitoli del volume, pubblicato da Musica&Dischi, sintetici ma analitici, che rispondono alle esigenze d’attualità legale del settore musicale e che affrontano temi molto discussi: da un lato argomenti come la contrattualistica dei siti di musica online, il file-sharing, le licenze Creative Commons, la gestione collettiva dei diritti negli USA, ecc., dall’altro immergendosi nello specifico settore fiscale e previdenziale della musica, oggetto di importanti novità nel 2008. Proprio i capitoli dedicati alla previdenza Enpals, in particolare per le prestazioni artistiche in sala di incisione, sono il frutto di un’opera di revisione, approfondimento e confronto continui, allo scopo di illustrare al meglio le svariate e spesso impreviste conseguenze delle innovazioni in materia. L’opera è diretta non solo a giuristi, dato il linguaggio e il taglio giuridicamente accurati ma accessibili anche ai non specialisti, bensì a tutti gli operatori del settore e a tutti coloro che desiderino padroneggiare le tematiche affrontate. Con una prefazione dell’editore, Mario De Luigi. INDICE Prefazione di Mario De Luigi Introduzione di Andrea Marco Ricci Il diritto d’autore, la gestione collettiva dei diritti, la musica online 1. Utilizzare le licenze Creative Commons per la diffusione di musica: alcune considerazioni generali (di Andrea Marco Ricci) 2. Problematiche sottese all’impiego di licenze Creative Commons da parte di autori associati e mandanti non associati alla Siae e quesiti: il rapporto tra gestione individuale e gestione collettiva dei diritti d’autore (di Andrea Marco Ricci) 3. Myspace.com: quale autorizzazione per l’uso di opere musicali? (di Andrea Marco Ricci) 4. Social network: un’occhiata alle controverse regole contrattuali di MySpace, Sonorika.com e MocamboTv (di Andrea Michinelli) 5. Le nuove proposte francesi per combattere il file–sharing illegale sono compatibili con la realtà italiana? (di Andrea Michinelli) 6. La disciplina giuridica degli spartiti musicali: il divieto assoluto di effettuare fotocopie e di prestito (di Stefania Baldazzi) 7. La gestione collettiva dei diritti d’autore negli Usa: una panoramica (di Stefania Baldazzi e Andrea Michinelli) 8. Il nuovo divieto antitrust della Commissione Europea alle società europee di gestione collettiva dei diritti d’autore (di Andrea Michinelli) 9. Il «bollino Siae»: a cosa serve veramente? (di Andrea MarcoRicci) Aspetti fiscali e previdenziali 10. Su alcune recenti interpretazioni riguardanti l’Iva sugli spettacoli (di Andrea Michinelli) 11. La petizione «Raccolta di firme per la revisione del trattamento Enpals per i musicisti che svolgono un’attività autonoma»: una analisi tecnica (di Andrea Marco Ricci) 12. Il certificato di agibilità online e le nuove procedure informatiche di semplificazione amministrativa (di Andrea Michinelli) 13. Le nuove agevolazioni Enpals per le esibizioni dal vivo dei musicisti «non professionisti» (di Andrea Michinelli) 14. Un commento tecnico alla «riforma» dell’Enpals proposta dall’Associazione Musicisti Professionisti (Amp) (di Andrea Michinelli) 15. Aspetti previdenziali relativi alle prestazioni rese in sala di incisione dai musicisti in genere (di Andrea Michinelli) 16. Aspetti previdenziali relativi alle prestazioni rese in sala di incisione: il caso particolare dei cantanti (di Andrea Marco Ricci) 17. L’abrogazione delle «unità agibili»: conseguenze in ambito previdenziale (di Andrea Michinelli) 18. Regime sanzionatorio nella previdenza dello spettacolo (di Andrea Michinelli) Appendice: fonti di riferimento I. Il diritto d’autore, la gestione collettiva dei diritti, la musica online II. Aspetti fiscali e previdenziali