Display Music Lab è un progetto realizzato dalla collaborazione tra le associazioni Mondo Beat e Utòpia alle Officine Culturali di Gravina in Puglia volto a fornire un set di strumenti avanzati ma di semplice fruizione per la gestione dell’iter di produzione della musica.
Obiettivo generale è quello di sviluppare il concetto di produzione musicale in un’ottica di autoimprenditorialità per i giovani artisti, realizzando un miglioramento dell’approccio al mondo artistico in chiave professionalizzante.
Il progetto si inscrive in una logica di creazione di competenze a favore dell’occupabilità giovanile, a supporto della creatività artistica come strumento di creazione di impiego, sperimentando attività innovative che prevedono il coinvolgimento diretto dei partecipanti e che si avvalgono della partecipazione di soggetti attivi nel settore di riferimento.
Tra i formatori anche il nostro presidente Andrea Marco Ricci, che curerà il modulo dedicato alla “formazione legale in musica”, trattando temi quali i diritti d’autore, la gestione collettiva, la tutela delle opere musicali, i diritti degli artisti interpreti esecutori, l’autoproduzione, il management, i contratti, ecc.
Le attività formative si svolgeranno all’interno delle Officine Culturali “Peppino Impastato” a Gravina in Puglia e sono finanziate nell’ambito dell’avviso pubblico per le organizzazioni giovanili “Laboratori Urbani – Mettici Le Mani” promosso dalla Regione Puglia. Per iscriversi è possibile partecipare al bando rivolto a musicisti/e e artisti/e musicali, band, produttori, di età compresa tra i 18 e i 35 anni che abbiano all’attivo un progetto di qualsiasi genere musicale. I partecipanti, dovranno avere almeno un elemento all’interno della band residente nell’area di appartenenza delle seguenti regioni: Puglia, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Lazio.
Il bando scade il 12 febbraio, tutte le info e le modalità di partecipazione su displaymusiclab.it.