Il quarto numero del 2015 di Vivaverdi è disponibile nella sezione Cultura e Solidarietà del nuovo sito SIAE. Il Giornale degli Autori e degli Editori dedica la copertina al grande concerto-evento #Jazz4LAquila che il 6 settembre scorso ha invaso la città abruzzese, ancora ferita dopo il terribile terremoto del 6 aprile 2009.
A partire da questo autunno, la Società Italiana degli Autori ed Editori destina un importante contributo ad alcuni tra i migliori produttori di musica colta contemporanea. E’ il progetto SIAE-Classici di Oggi, con cui la Società punta a dare nuova linfa vitale a un settore penalizzato rispetto a quello della musica del repertorio classico. Sandro Cappelletto ha intervistato il maestro Alessandro Solbiati, componente del Consiglio di Sorveglianza SIAE, tra i più attivi promotori dell’iniziativa.
“Un click nel futuro” è il titolo dell’articolo che Flaviano De Luca dedica al nuovo sito istituzionale SIAE, “un’interfaccia per poter interagire con i nostri associati meglio, in maniera più semplice e immediata, e con tutti coloro che vogliono usare il nostro repertorio”, come ha spiegato il presidente designato Filippo Sugar. Cosa è successo al sito di SIAE? Si chiede nel suo articolo Valerio Magrelli che vede proprio in questa novità il primo accattivante approccio di quella filosofia digitale che sta trasformando completamente la Società Italiana degli Autori ed Editori.
Dopo la pausa estiva, riparte la stagione cinematografica e sono tante le novità. Gian Luigi Rondi, direttore editoriale di Vivaverdi, ha scelto di soffermarsi su un film ungherese “Il grande quaderno” che il regista Janos Szasz ha tratto da un romanzo di Agota Kristof che ha riscosso un grande successo editoriale.
Grande classico dell’estate, La notte della Taranta, in questa edizione con oltre duecentomila spettatori, a cantare e ballare, con Phil Manzanera maestro concertatore e Ligabue ospite, raccontata da Marinella Venegoni mentre il drammaturgo Ruggero Cappuccio ragiona sulla filosofia dei suoi ultimi lavori, intervistato da Adriana Pollice, e la cantautrice salentina Mama Marjas confessa le preferenze musicali e ripercorre la sua carriera con Pierfrancesco Pacoda.
Oltre alle consuete rubriche e agli aggiornamenti sulle attività per gli associati, Vivaverdi ospita in questo numero anche un articolo sui dati spettacolo SIAE relativi al 2014, anno di svolta col consumo di spettacoli in leggera ripresa e un contributo di Monica Scalamogna sui lavori del Parlamento Europeo che sottolineano il ruolo fondamentale che la proprietà intellettuale riveste in campo economico, culturale e tecnologico. Grazie al nuovo taglio multimediale del webmagazine, gli articoli sono arricchiti con photogallery, video, clip audio e frammenti filmati.
Fonte: SIAE