Il 9 luglio ITSRIGHT e NUOVOIMAIE hanno siglato un accordo relativo alle procedure di pagamento a NuovoIMAIE dell’equo compenso musica e della copia privata audio dovuti da ITSRIGHT agli artisti rappresentati da NuovoIMAIE.
Essendo infatti ITSRIGHT una società mista, ovvero un organismo in cui i mandanti sono interpreti ed esecutori ed anche produttori fonografici, percepisce, secondo quando previsto dalla legge, al pari delle altre collecting di produttori, l’equo compenso e la copia privata audio di spettanza dei produttori propri mandanti che comprende la quota dovuta agli artisti interpreti ed esecutori presenti nei fonogrammi realizzati da detti produttori.
L’intesa tra NuovoIMAIE e ITSRIGHT prevede modalità e termini di ripartizione analitica tra gli artisti rappresentati da NuovoIMAIE e gli artisti rappresentati da ITSRIGHT – tra i quali anche i mandanti di IPaa – della quota di equo compenso e di copia privata audio ad essi rispettivamente dovuta dai produttori fonografici mandanti di ITSRIGHT. L’accordo è aperto all’adesione di nuovi e futuri intermediari dei diritti connessi.
Fonte: NuovoIMAIE