L’Assemblea degli associati nella seduta del 24 marzo 2015 ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo di Note Legali, composto da Massimo Varini, Claudio Carboni, Michele Massimo Pontoriero, Andrea Michinelli (segretario) e Andrea Marco Ricci, che è stato riconfermato Presidente dell’associazione. Cinzia Cestino, invece è stata nominata tesoriere.
«Il nostro impegno principale è continuare nell’attività di divulgazione dei diritti di chi fa musica, che è lo spirito che ha portato alla nascita di Note Legali, attività che proseguiremo sintetizzando tutta la nostra esperienza e competenza in video didattici e in percorsi di e-learning che possano raggiungere tutti i musicisti italiani. Promuovere la corretta conoscenza delle regole e la cultura della legalità è sempre il primo passo per dare consapevolezza e dignità alla categoria» – ha dichiarato Andrea Marco Ricci – «ma non possiamo dimenticare che oggi Note Legali ha quasi 900 associati tra autori, compositori e artisti e si propone come promotrice di cambiamento. Per questo è nei nostri obbiettivi terminare i lavori del Codice Deontologico del Musicista Professionista e divulgarlo massivamente, promuovere la creazione di una associazione professionale di musicisti (ex L. 4/2013), realizzare una campagna di sensibilizzazione a difesa dei diritti morali di paternità di autori e artisti interpreti ed esecutori rispetto alle utilizzazioni digitali e promuovere la riforma del lavoro nello spettacolo, sia in merito a questioni fiscali che previdenziali».
Note Legali, fondata nel 2006 a Bologna come Associazione italiana per lo studio e l’insegnamento del diritto della musica, è oggi la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.
(Nella foto, da sinistra: Andrea Marco Ricci, Michele Massimo Pontoriero, Massimo Varini, Claudio Carboni, Andrea Michinelli)