E’ online dall’inizio del mese il sito www.bbc.co.uk/copyrightaware, ideato dall’emittente statale inglese per educare e spiegare il concetto di copyright alla sua vasta platea di utenti.
Nel comunicato stampa della BBC si sottolinea che “con un crescente numero di persone di tutte le età che producono e condividono contenuti online – siano foto, video, blog e altri lavori creativi protetti dal copyright – questo sito ha lo scopo di educare al rispetto del copyright attraverso una serie di video e di strumenti pratici. Viene affrontato il tema del copyright in modo semplice per poter rispondere alle domande di base ma anche arrivando a concetti più avanzati come le eccezioni alla legge sul copyright o il modo migliore per proteggere le proprie opere dell’ingegno. Lo scopo del sito è quello di fornire una maggiore conoscenza e consapevolezza del copyright nell’epoca digitale“.
Per Bal Samra, direttore commerciale di BBC, “Riconosciamo che il nostro pubblico è un potenziale produttore di copyright, facendo foto e girando video coi loro telefoni cellulari, spesso condivisi con gli amici sulla rete. Abbiamo ideato il sito, che è anche un valido aiuto nella battaglia contro le violazioni del copyright, per aiutarli a comprendere quanto sia importante il tema del copyright e essere responsabili coi lavori creativi di altri autori che aiutano a far andare avanti l’industria dei contenuti e a creare nuovi lavori che tutti noi apprezziamo“.
Fonte: Siae