Dopo mesi di discussione tra i vari attori e operatori del settore, è stato stabilito che dall’estate 2015 tutte le release verranno diffuse lo stesso giorno a livello globale: il venerdì alle 00:01, (ora locale).
Una novità significativa che apporterà una maggiore soddisfazione nei consumatori, che potranno accedere alle novità discografiche dei loro artisti preferiti lo stesso giorno dei fans transoceanici e forse una riduzione della pirateria generata dal gap temporale tra le uscite differenti nelle varie nazioni.
Il successo dell’operazione sarà frutto della cooperazione tra artisti, distributori ed etichette che si impegneranno per assicurare uniformità di lancio nei vari paesi.
Ecco alcune opinioni rispetto a questa decisione:
Francesco Riganti, Direttore Marketing, Mondadori Retail
“La musica ha un ruolo importante per Mondadori Retail, sia in termini di offerta dei nostri megastore e bookstore (direct e franchised), che di produzione musicale ad-hoc per la radio in store, la quale rappresenta parte della esperienza dei nostri consumatori. Pertanto noi supportiamo l’iniziativa di individuare un solo giorno a livello mondiale per i lanci di nuova musica, ed indicare il venerdì come giorno di riferimento ci permetterà di attribuire la massima efficacia ai lanci di marketing, al coinvolgimento dei fan e all’impatto dei media nel weekend”.
Filippo Sugar, Chief Executive Sugar Music
“Penso che nel contesto moderno sia molto sensato individuare un solo giorno di diffusione delle nuove release a livello globale, e io sono a favore di tale iniziativa. Ho già lavorato in questa direzione con l’album di Bocelli, per cui abbiamo provato ad avere un unico giorno di release globale”.
Davide Rossi, Direttore Generale di Aires (Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati)
“Le aziende nostre associate rappresentano oltre il 75% del mercato nazionale per l’elettronica di consumo in Italia, e fino al 90% per alcuni segmenti. Siamo pienamente d’accordo con il giudizio positivo sul venerdì come giorno di release, con il lancio concentrato nel fine settimana si possono stimolare gli acquisti di tutti i canali, creando ancora una maggiore attenzione verso tutti i punti di vendita fisici. La mossa potrebbe anche servire antidoto contro le distorsioni del mercato, in particolare l’uso non autorizzato di musica, che si verifica proprio perché non vi è mezzo legalmente disponibile in alcuni paesi per ottenere nuova musica nei primi giorni cruciali di pubblicazione”.
Fonte: Fimi