Partono ufficialmente oggi, venerdì 20 febbraio, i laboratori formativi di Note Legali al CPM Music Institute di Milano, giunti ormai alla sesta edizione. I corsi sono pensati per i giovani studenti, e affrontano in maniera chiara e semplice i vari aspetti legati all’attività di chi vuole fare musica professionalmente, come il funzionamento del music business, le figure professionali coinvolte, i diritti e i doveri dei musicisti e degli operatori del settore, la tutela della propria creatività e del proprio lavoro.
I corsi previsti al CPM – articolati in incontri giornalieri con cadenza mensile, da febbraio a maggio – sono pensati per gli studenti iscritti al Bachelor of Music, ma sono frequentabili anche dagli associati a Note Legali. I seminari del “Legal & Business Lab” affrontano un programma quanto mai vario e sono divisi in tre percorsi. Il primo (dedicato agli studenti del 1° anno) propone una panoramica sugli aspetti che coinvolgono l’attività dell’autore e del compositore: si parlerà di diritto d’autore, di SIAE, di tutela e deposito dei brani, del ruolo che spetta all’editore musicale. Il secondo (per gli studenti del 2° anno) affronterà l’attività live: il booking, il management, la previdenza, il fisco, nonché nozioni sul file-sharing, e un’approfondita illustrazione sulla corretta compilazione dei programmi musicali SIAE. Il terzo infine (dedicato agli studenti del 3° anno) approfondirà l’attività discografica dell’artista interprete esecutore: verranno trattati i diritti degli artisti, i rapporti contrattuali col produttore fonografico, la musica online, la gestione collettiva nella raccolta dei diritti a compenso (IMAIE, SCF).
I primi incontri si tengono oggi, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 20, mentre i prossimi seguiranno con cadenza mensile a marzo, aprile e maggio. Il calendario completo delle lezioni, con orari e programmi, è disponibile qui.
Per l’iscrizione ai corsi è necessario contattare la segreteria del CPM ai seguenti recapiti: 02.641146.1 – info@centroprofessionemusica.it.
Come ormai di consueto, anche quest’anno il CPM ha iscritto a Note Legali tutti i partecipanti al corso Bachelor of Music, offrendo loro la possibilità di usufruire per un anno delle attività esclusive proposte dall’associazione, come la consulenza legale e contrattuale gratuita, la trascrizione brani e il deposito SIAE, il recupero gratuito dei compensi IMAIE, la formazione.