Il Consiglio Regionale del Lazio, il 3 dicembre scorso, ha approvato all’unanimità la nuova legge sulle attività culturali e di spettacolo. Il provvedimento istituisce un fondo unico per lo spettacolo dal vivo di 4,3 milioni per il triennio 2014-2016 e un fondo unico per la promozione delle attività culturali con uno stanziamento iniziale di 500mila euro a cui si aggiungono 100mila euro a partire dal 2015 per le manifestazioni di rievocazione storica. Previsto anche il fondo di garanzia per l’accesso al credito da parte delle imprese che operano nel settore.
Inoltre viene messa “a sistema” la partecipazione della Regione a Teatro di Roma, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro dell’Opera, Musica per Roma e Romaeuropa Arte e Cultura e si prevede che in caso di recesso dalle fondazioni, la Regione concorrerà agli eventuali oneri che ne deriveranno.
Istituiti infine due nuovi organismi: lo Sportello regionale per i rapporti con l’Unione europea e gli altri Paesi esteri e il Forum permanente per la cultura e lo spettacolo dal vivo per il dialogo tra istituzioni e operatori.
Fonte: SIAE