Sony ATV Music Publishing, la società di gestione collettiva del diritto d’autore inglese PRS For Music e la società di gestione collettiva tedesca GEMA hanno annunciato di aver stipulato un nuovo accordo per gestire le licenze delle opere musicali del repertorio di Sony/ATV e i diritti digitali paneuropei di EMI Music Publishing per il repertorio anglo-americano.
L’accordo prende spunto dalle due licenze attualmente usate, CELAS e PAECOL, che forniscono un “one-stop shop” per coloro che desiderano accedere ai repertori editoriali di Sony / ATV.
La joint venture, denominata SOLAR, amministrerà una sola nuova licenza per coprire lo sfruttamento in combinazione dei cataloghi anglo-americano di Sony/ATV ed EMI Music Publishing. SOLAR fornirà servizi di amministrazione per le licenze on-line e mobile in tutta Europa e in altre regioni del mondo.
Gli accordi sostituiscono quelli precedenti che prevedevano una gestione separata dei cataloghi, ove la concessione di licenze digitali del catalogo anglo-americano di Sony/ATV era gestita da PAECOL, una controllata di GEMA, mentre la concessione di licenze digitali del catalogo anglo-americano EMI Music Publishing era gestita da CELAS, una joint venture tra PRS e GEMA.
Il lancio del SOLAR segue l’acquisizione, avvenuta nel 2012, di EMI Music Publishing da parte di Sony Corporation of America, che ha unificato i cataloghi di Sony/ATV e di EMI Music Publishing.
Fonte: Dirittodautore.it